ABOUT ME

Psicoterapeuta, ho scritto molti articoli e un libro , mi dedico allo studio dei rapporti arte/psiche.

Studi artistici
Pianoforte-Conservatorio di Alessandria
Danza classica ( Susanna Egri e Carla Perrotti, Teatro Regio di Torino e Teatro Erba di Torino)
e moderna Certificato di Decimo anno ( metodo classico e metodo Graham )
Linguaggio corporeo e applicazione delle psicoterapie a focalizzazione corporea (Diploma biennale di Specializzazione).
Accademia di Belle Arti di Bologna

Lavoro in ambito artistico
Consulente in campo artistico e grafico pubblicitario.
Docente di Arte e Psicologia, presso “ Il Mestiere delle arti” , Corso di Alta formazione artistica, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Premio Porticato Gaetano ( pittura)

Iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti
Socia Onoraria “Camera Europea degli Arbitri stragiudiziali e dei Periti esperti”- “Esperto d’Europa in Psicosomatica”

Docenze
Docente di Psicologia Direzione Generale Formazione USSL Torino
Docente e coordinatrice -Società Italiana di Medicina Psicosomatica
Docente e consulente per Riza Psicosomatica dal 1986 al 1992 .
Docente di Arte e Psicologia, presso “ Il Mestiere delle arti” , Corso di Alta formazione artistica, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Marketin e Pubblicità, Selezione e Formazione
Fiat Auto SpA, Torino, Direzione del personale;
Distriborg Italia, Milano.
Artime, Milano
Bijorg (Prodotti Biologici),.
“Riza Psicosomatica”,
Tecniche ed.Riza, Direttore Gianpaolo Lai.-

Pubblicazioni e rubriche
“Controcampo”
“Artime” “No Limits World” (Psicologia dell’estremo)
Gruppo Futura dal 1998 al 2000
dal 1998 “Viver sani” dal 1987 al 1996 “Salute e Prevenzione” dal 1987 al 1996. “Guida alla salute Medica”, ed.Fabbri, sezione Psicologia.Il Corriere, Repubblica, Il Giornale, La Gazzetta dello sport, Controcampo,Class, Monsieur, Grazia, Oggi, Anna, Amica, Gioia, MarieClaire, Vanity Fair, Gioia…

In radio
Radio Rai.
Radio 24 Rubrica fissa in diretta ”Il bello della vita”
Radio Svizzera Italiana.
Radio Dimensione Suono

Televisione
Più TV volte ospite in qualità di specialista presso la RAI, Mediaset, La7 ( e alcune emittenti private e fra cui Mediolanum Channel)
Rai 1 “Uno mattina”
Rete 4 “Il bello della vita”
Canale 5 “M. Costanzo Show”
La 7 , ospite di Fabio Volo

PERCHE' PERCOME PERORA

La magia della creatività

Creativi si nasce o si diventa? Esiste un segreto per essere creativi? E poi, in fondo, cos’è davvero la creatività?

‘Creatività’ è una parola affascinante che apre viste su territori sconfinati, che possono causare le vertigini della Biblioteca di Babele Borghesiana.

Fenomeno misterioso, elusivo e complesso, materia di riflessione per artisti, filosofi, psicologi e neuroscienziati, la creatività è un pianeta che non ha ancora rivelato i suoi segreti più profondi. Come si legge nel classico “Creatività, la sintesi magica" dello psichiatra italiano Silvano Arieti: “la creatività è fenomeno profondamente magico. La persona creativa rimane depositaria di un segreto che non può rivelare né a se stessa né agli altri. Quello che non è più un segreto è il modo in cui il suo processo creativo si svolge, raggiunge la sua conclusione, e quali condizioni facilitino la sua comparsa.”

Questo non è più un segreto: la creatività è una capacità tipicamente umana, non soltanto presunto appannaggio di pittori, musicisti o maniaco-depressivi, ma è un tratto alla portata di chiunque sia disposto a coltivarla.

A tal proposito, una delle chiavi di lettura più fertili e interessanti è quella che vede la creatività come Ars Combinatoria. Secondo questa interpretazione, creatività significa mettere insieme ingredienti, informazioni e idee già esistenti, per combinarle in configurazioni tali da risultare, in qualche modo, originali. In altre parole, l’assunto di fondo è che non esiste nulla di veramente nuovo, ma esistono degli elementi di base - come le note musicali, le lettere o i mattoncini Lego - le cui combinazioni sono virtualmente infinite. La sperimentazione, il gioco o un sano brainstorming sono modi diversi per favorire l’emergere di qualcosa di nuovo, di utile o addirittura innovativo. Secondo il designer Bruno Munari: “La creatività opera nella memoria: più dati ci sono e più si possono fare collegamenti.” Dunque, qualsiasi creazione – artistica, culturale o tecnologica - può essere letta come un “mash-up” di elementi già esistenti, ognuno di essi a sua volta un “remix” di qualche altra cosa - proprio come il presente articolo, che è frutto di un taglia-e-incolla di idee, informazioni e citazioni.

Ultimi due frammenti sul tema, provocatori e inusuali. Secondo Einstein: “ll segreto della creatività è saper nascondere le proprie fonti.” Mentre per Picasso: “I cattivi artisti copiano, quelli buoni rubano.” L’idea creatività come “furto” ci riporta al dibattito, molto attuale, sulla proprietà intellettuale, il diritto d'autore e i limiti dell’utilizzo delle creazioni altrui. Chissà cosa avrebbero pensato Einstein e Picasso del Creative Commons.

Per chi volesse affrontare un vero viaggio alla scoperta del pianeta creatività, una mappa straordinaria è “La trama lucente” di Annamaria Testa, nota e stimata professionista della creatività che, con dolcezza e maestria, guida il lettore attraverso panorami intellettuali che trasudano di meraviglia. (http://www.nuovoeutile.it/ita_la_trama_lucente.html)

In ultima analisi, la creatività resta una dimensione misteriosa, da esplorare di prima mano. Unico consiglio, per andare sul sicuro, è un’idea di Lewis Carroll, nelle parole di un Ghiro parlante, nel remix psicoattivo dei Jefferson Airplane. Il consiglio è: “Nutri la tua mente…" 

Come diceva Picasso "l'ispirazione esiste ma la si incontra lavorando."


a cura di 

Silvana Dallera